Get the facts straight
July 19, 2010 Economista, scrittore e direttore Business School Copenhagen La Repubblica.
Published by Tempi
È chiaro che la tattica di “punire” economicamente l’uso dei combustibili fossili è fallita e si sta ritorcendo contro di noi. È ora di rivoluzionare le politiche ambientali
Published by La Repubblica
Spaventare i cittadini non è la politica giusta BJØRN LOMBORG
Negli ultimi mesi l’illustre gruppo di consulenza delle Nazioni Unite sul cambiamento del clima, l’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc), è stato scosso da tutta una serie di imbarazzanti rivelazioni sulle fonti di alcune delle sue previsioni più allarmistichee. (…)
Nel corso dell’ultimo decennio, l’ossessione dell’élite globale per il cambiamento climatico ha distolto l’attenzione dai molti altri problemi gravi che affliggono il pianeta, resi evidenti nel modo più drammatico dall’invasione dell’Ucraina. I leader dell’Europa occidentale avrebbero dovuto passare l’ultimo decennio a diversificare le fonti di energia e ad ampliare il ricorso al gas di scisto, anziché a smantellare centrali nucleari e a diventare pericolosamente dipendenti dalla Russia. Ma l’incombere della guerra non è affatto l’unica cosa che sono riusciti a ignorare.